VELOCE – INTELLIGENTE – SEMPLICE – AFFIDABILE
Il termine fermo linea dovrebbe essere usato solo in caso di cambi produzione programmati, attrezzaggio linea ecc. e non a causa di una programmazione e una gestione scarse del magazzino componenti.
Mantenere a stock materiali e quantità corrette è una fase cruciale nel processo di montaggio SMT. Invece, è sorprendente la frequenza con cui, anche in aziende ad alto livello di automazione, l’approvvigionamento e la gestione dei materiali manchi di competenze specifiche e dell’attenzione necessaria. Questo breve articolo focalizza l’attenzione proprio sull’importanza della gestione materiale e spiega come un sistema ad alta velocità di conteggio dei componenti può contribuire a limitare l’insorgere di problemi.
I vantaggi
È un dato di fatto che quando le macchine non stanno assemblando si sprecano soldi e risorse. Se un’azienda ha l’obiettivo di mantenere proattivamente le proprie linee in produzione senza interruzioni, disporre di un sistema di stoccaggio e conteggio accurato dei componenti è una delle soluzioni.
Inoltre, le risorse umane impiegate nel conteggio e nella verifica componenti potrebbero dedicarsi in modo più proficuo allo svolgimento di altre mansioni. Contare una bobina manualmente potrebbe richiedere fino a 5 minuti, considerando che il risultato deve essere successivamente trascritto (digitalmente o su carta). Nordson Test&Inspection offre una soluzione per soddisfare le esigenze produttive in termini di controllo dell’inventario. Si tratta del Sistema Assure™: non richiede manutenzione ed è provvisto di raggi X e di un software ottimizzato specificamente per il conteggio componenti.
Algoritmi intelligenti
Tale sistema utilizza algoritmi sviluppati e ottimizzati da zero per assolvere la funzione di conteggio componenti. Questo garantisce una prestazione ottimale e flessibile, che in modo veloce ed efficiente è in grado di soddisfare i requisiti di un’industria vasta ed eterogenea come quella dei componenti SMD. Assure™ non utilizza librerie o modelli preimpostati, ma attraverso la lettura automatica delle immagini, rileva i componenti e si auto imposta. Mentre conta, inoltre, arricchisce il proprio database con i dati letti e li usa successivamente per diminuire il tempo ciclo per le operazioni di conteggio successive.
Il software dispone di una modalità di autoapprendimento integrato, che rende l’uso di Assure™ il modo più semplice, veloce e conveniente di analisi oggi esistente sul mercato.
Ingombro ridotto e design gradevole
Il design unisce compattezza ad estrema flessibilità. La possibilità di regolare l’altezza di lavoro permette di utilizzarla da seduti o in piedi e di poterla orientare in modi diversi, offrendo il massimo comfort all’operatore indipendentemente dall’ambiente circostante. L’altezza della macchina è un valore aggiunto, perché la distanza ampia tra la sorgente dei raggi X e il detector riduce al minimo gli effetti di parallasse dell’immagine.
L’impiego del flat panel permette di catturare l’immagine con una singola acquisizione fino a 17”. Il detector è fisso e non su un’asse in movimento, in modo da non influenzare l’immagine o peggio ancora costringere ad accoppiare più immagini tra loro. Infine, è progettato per assicurare il tempo di acquisizione immagine e, più in generale, il tempo ciclo più breve esistente oggi sul mercato per questo tipo di macchine.
Il sistema Assure™ affonda le proprie radici in campo medicale ed è stato progressivamente adattato all’esigenze e alle applicazioni industriali. Questo garantisce un sistema testato approfonditamente, con componenti garantiti per durare, disponibili sul mercato e a prova di sviluppi futuri, perché forniti da più produttori e continuamente aggiornati per stare al passo con le innovazioni tecnologiche.
Flessibilità software
Dal punto di vista del software, Nordson Test&Inspection si è posta l’obiettivo di integrare tutto ciò che gli utilizzatori segnalavano e desideravano. Il risultato è un software semplice da usare, ma soprattutto flessibile e adatto a una grande quantità di applicazioni per l’industria elettronica. Il sistema Assure™ può essere collegato a qualsiasi software di terze parti grazie alla disponibilità di una vasta quantità di interfacce, permettendo di aggiornare in tempo reale quantità e dati dei lotti. È inoltre possibile modificare o ampliare la logica di base del programma per adattarlo alle esigenze provenienti dal mondo degli EMS ed integrarlo in altre infrastrutture.
Software EMS per l’industria elettronica
Fin dalla sua introduzione sul mercato, il sistema ha sempre fatto tesoro del feedback degli utilizzatori e soprattutto dei propri beta tester, che hanno permesso di sviluppare, integrare e mettere a punto il software di gestione sperimentandolo sul campo in ambienti produttivi particolarmente spinti. Tra le opzioni integrate e suggerite dagli utilizzatori, la funzione Group Counting offre due modalità di conteggio: “Conteggio Inventario” e “Conteggio generico”. Il conteggio inventario permette di raccogliere tutte le informazioni sulle reel durante il conteggio pezzi e genera un report finale per l’utilizzatore. Il conteggio generico permette anche di rivedere e rielaborare i dati.
Inoltre, l’ASSURE™ offre la possibilità di eseguire semplici ispezioni 2D sia dei componenti che delle schede.
Fast & F(o)urious
Dopo aver scansionato il codice a barre della bobina e averla posizionata su uno dei quattro quadranti, la funzione Quad Count rileva, mediante un sensore, la sua posizione corretta, permettendo il riconoscimento anche con l’inserimento di più bobine. Per il conteggio di 4 bobine da 17” bastano meno di 20”, una differenza importante rispetto ai 5 minuti per bobina dell’operatore.
Il sistema non conta solo le componenti delle bobine, ma è in grado di contare anche quelli presenti in rolle, vassoi, stecche, spezzoni e nelle buste.
Analisi della plausibilità e supporto operatore
Fin dagli esordi sul mercato il sistema è stato in grado di analizzare e verificare il formato del codice a barre. Grazie ad un algoritmo preimpostato, il software verifica che l’operatore abbia fatto la scansione del codice corretto e può anche fare scansioni multiple sulla stessa bobina per una tracciabilità completa. Inoltre, il sistema è dotato della funzione di analisi della plausibilità per aiutare l’operatore nella verifica dei dati contati. Tale funzione evidenzia possibili errori di posizione, precondizione indispensabile per un utilizzo totalmente automatico e per la gestione delle fasi di conteggio. Attraverso questa tecnologia diventa quasi impossibile trasferire eventuali errori ad un ERP o simili.
Qualità eccellente e massima sicurezza
Quando si parla di X-ray la protezione dalle radiazioni diventa prioritaria. Tutti i modelli Assure™ soddisfano gli standard di sicurezza. Sono inoltre dotati di spie di sicurezza, di blocco della porta, di un generatore di raggi X classe 3 e di allarmi software. Il sistema emette radiazioni per tempi molto brevi ed intermittenti solo quando è nella fase di acquisizione immagini. Inoltre, hanno un tasso di emissioni delle radiazioni vicino allo zero.
Conclusioni
Alla fine, ciò che interessa a tutti è il ritorno degli investimenti oltre che garantire standard di qualità.
Per portare un esempio concreto, con soli 3 cambi di produzione/giorno e con 50 rolle da contare, il tempo necessario è generalmente di 1.900 ore/anno con un costo medio operatore di linea attorno ad Euro 25,00/ora, quindi un costo aziendale di Euro 49.000/anno.
Lo stesso numero di cambi produzione con l’impiego di un sistema Assure™ richiede 150 ore/anno, per un costo aziendale di circa Euro 8.000 euro/anno, ammortamento della macchina incluso. E si avrà sempre la certezza della quantità esatta di componenti che avete a magazzino, recuperando in 18 mesi l’investimento.
Noi crediamo in prodotti flessibili ed efficienti, per garantire la massima soddisfazione dei nostri clienti.
Contatta il tuo Area Manager di riferimento per avere tutte le informazioni utili e i migliori consigli su come il sistema conta componenti Assure™ può migliorare la produttività della tua azienda.