Il 2018 è stato un anno particolarmente intenso, ricco di cambiamenti, di nuove acquisizioni e soprattutto di conferme da parte dei nostri clienti. Un anno molto vivace, senza tregua, ma con risultati che compensano ogni sforzo.
I due nuovi partners principali, Vi Technology e Nordson Matrix hanno arricchito e completato la nostra offerta nel campo dell’Ispezione ribadendo la direzione del mercato verso un controllo sempre più accurato del processo produttivo. Il numero di sistemi di assemblaggio venduti da Cabiotec non possono che confermare che l’Italia continua a produrre e a reinventarsi applicazioni e tecnologie.
Difficile prevedere l’andamento del 2019, ma almeno a livello globale, la crescita del nostro settore è inarrestabile. Il mercato dell’IoT è stimato raggiungere un impatto economico di circa US$ 3,9 trilioni entro il 2025, Il mercato dell’industria aerospaziale e della difesa è previsto crescere del 4,9% , l’Industria 4.0 continuerà il suo processo evolutivo e gli incentivi all’innovazione in Italia, seppur rimodulati, dovrebbero essere riconfermati. . Infine, la realtà aumentata è destinata a soppiantare quella virtuale in tutti i processi produttivi. Un’ indagine della McKinsey report sui benefici della digitalizzazione delle fabbriche, attribuirebbe proprio a quest’ ultima un potenziale aumento dell’efficienza, per OEM ed End Users, sino al 50%.
A noi dunque il compito di mantenere l’ottimismo e l’entusiasmo che hanno contraddistinto il 2018 e soprattutto di non fermarsi mai e affrontare le nuove sfide con lo spirito che ha aleggiato per tutto il 2018 perché… ”non dobbiamo mai auguraci che sia più facile, ma che noi possiamo far molto meglio” (J. Rohn)..
E se siete curiosi di sapere come Wired vede il 2019..leggete qui !
Buon lavoro ma soprattutto grazie a tutti!