AIM Solder è un’azienda di riferimento nel settore dei materiali di consumo per la saldatura, tra cui paste saldanti, filo, barre e flussanti.
Propone prodotti senza piombo (lead free), senza alogeni (halogen free), colle epossidiche, leghe speciali con indio e oro, e leghe con piombo su richiesta.
Società con sede centrale a Montreal, in Canada, ha stabilimenti di produzione, distribuzione e assistenza in tutto il mondo.
Vincitrice di numerosi premi nel campo della tecnologia SMT, AIM si distingue per ricerca e sviluppo, qualità di servizi, formazione e assistenza tecnica.
È impegnata in attività di continua innovazione di prodotti e processi, e nel garantire i migliori servizi di affiancamento tecnico ai clienti.
Da più di un anno, noi di Cabiotec ne siamo distributori ufficiali:
scrivici dalla pagina Contatti, richiedi un campione, oppure scopri qui sotto i prodotti:
Perché scegliere i materiali per saldatura AIM
AIM è un’azienda con 85 anni di storia che assicura prodotti di alta qualità a imprese del settore elettronico.
I suoi prodotti sono realizzati con materiali puri, non riciclati, per garantire una resa migliore e minore formazione di scorie.
Con i prodotti AIM, hai:
- un processo di qualità;
- massima affidabilità;
- risparmio immediato.
A che cosa serve la pasta saldante
La pasta saldante, o crema saldante, è un “elemento” indispensabile per saldare i componenti SMD, cioè i dispositivi a montaggio superficiale, sulle schede elettroniche (PCB).
È composta da minuscole sfere di metallo di diametro variabile dai 10 ai 45 micron a seconda del tipo, da T3 a T6, aggregate dal flussante. Sottoposta a opportuno riscaldamento, permette di produrre giunti di saldatura impeccabili.
È proprio la pasta saldante che, fondendosi, unisce meccanicamente ed elettricamente i componenti SMD al circuito stampato.
Sono disponibili paste saldanti con granulometrie diverse, da T3 a T6, e possono essere caratterizzate da leghe differenti, in funzione dell’applicazione.
VISITA LA PAGINA DELLE CREME SALDANTI
Fili per saldatura e barre: di che cosa si tratta
Per l’assemblaggio di PCB, cioè la saldatura dei componenti PTH sulla scheda elettronica, servono anche leghe saldanti fornite sotto forma di fili per saldatura manuale o automatica e barre saldanti per saldatrici a onda.
Esistono due tipi di filo per saldatura: il filo pieno e il filo animato.
Filo animato e filo pieno per saldatrice selettiva
La funzione del filo animato con flussante, per saldatura manuale o automatica, è simile a quella delle creme saldanti: il flussante facilita la saldatura, eseguendo un’azione di decapaggio delle superfici di pad e componenti con minima formazione di residui.
Il diametro dei fili per saldatura varia tra 0,3 e 3.0 mm, ma il filo animato ha una caratteristica particolare: è fatto come un minuscolo tubo, con una o più cavità interne piene di flussante.
I fili pieni, cioè senza flussante, vengono utilizzati dalle saldatrici selettive, o robot, che applicano il flussante con sistemi dedicati tipicamente chiamati drop jet.
Barre per saldatrici a onda o statiche
Nelle saldatrici a onda o statiche si utilizzano barre realizzate in verghe, tipicamente da 1 kg. che devono essere realizzate con materiale “vergine” per minimizzare la formazione di scorie.
Le barre sono disponibili in lega lead-free SN100C o SAC305 su richiesta.
AIM produce anche barre a base piombo.
VAI ALLA PAGINA DEI FILI E DELLE BARRE
Che cos’è il flussante per saldare e a che cosa serve
Il flussante liquido o in gel prepara le superfici dei componenti e delle schede alla saldatura.
Nell’elettronica, è utilizzato per la sua azione decapante, cioè di rimozione di ossidi che si formano sulla superficie dei materiali a contatto con l’ambiente.
Protegge le superfici durante le fasi della saldatura, favorendone la bagnabilità.